20 novembre 2007

La prima regola per fare un viral: rispettare le regole di Youtube.

Se volete capire al meglio questo articolo guardate prima il video da qui.

Poi guardate questo.



Studiando all’Università di Scienze della Comunicazione ho notato come anche una teoria abbastanza scontata, se dimostrata, può essere base di altre.

Vi racconto il mio caso:
Volevo caricare un viral per me (vedi primo link)  bellissimo ma purtroppo essendo il filmato in flash e non su youtube non ho saputo caricarlo sul mio sito, e ho dovuto “accontentarmi” di mettere il link. Dico “accontentare” perchè secondo me la finestrina di youtube attira molto di più l’attenzione.
Poi mi sono chiesto: andiamo a vedere se c’è su youtube. Ma l’effetto è visibilmente diverso.

Conclusioni:
Secondo me se vedi il filmato dal primo link, ti piace e lo giri a qualcuno.
Se invece vedi il filmato dal secondo link, non ti piace e non lo giri a nessuno.
Se il tuo viral non funziona su Youtube, significa non sfruttare le sue enorme potenzialità, una tra queste la possibilità di vedere il tuo video su altri blog. Per tutti questi motivi un video vorrebbe essere viralizzato non deve contravvenire alle regole di Youtube, altrimenti non sarà possibile apprezzarlo.
Il medium è il messaggio. Youtube è il viral.



Nessun commento: