24 luglio 2009

Fate leggere questo post ai clienti che non pagano.



Non conviene ignorare le lamentele di uno che sa come farsi ascoltare. Prendete il tipo che canta nel video. Si chiama Dave Carroll, leader del gruppo Sons of Maxwell: ha fatto perdere alla United Airlines circa 180 milioni mettendo un video su youtube. Nella primavera del 2008 partì con la sua band per un tour di una settimana in Nebraska ma il servizio bagagli della United Airlines di Chicago danneggiò la sua chitarra (una Taylor Guitar da 3500 dollari). Dopo aver chiesto vari rimborsi, tutti con esito negativo, ha promesso a se stesso e alla United di scrivere una canzone sull'accaduto (così racconta il suo sito ufficiale). Risultato: in un mese il video ha avuto4118967 visualizzazioni su youtube, la terza posizione nella classifica mensile di Viral Video Chart, l'attenzione di tutti i media -vedi il video qui sotto- e ha fatto perdere alla United il 10% in borsa. Com'è potuto succedere? Dave Carroll ha preso in giro, e denuciato, l'arroganza delle grandi organizzazioni vendicando il consumatore singolo. Insomma, ha detto con forza una cosa che tutti avremmo voluto dire. Chi frequenta Ninjamarketing sa che si chiama "funzione catartica" della pubblicità, e che spesso determina, come con Dove "Evolution", il successo di un viral. Se vi interessa l'argomento vi segnalo questo ottimo post. Comunque quest'estate porterò con me una telecamera. Se mi perdono i bagagli lo saprete.

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