14 ottobre 2010

Cliente: Jung Von Matt. Campagna: Hacking Facebook Places.

Grazie all'integrazione del sistema Gps nei telefonini, da qualche anno esistono social network che prevedono di condividere con il mondo dove ti trovi, annotando i tuoi commenti. Devi andare fuori città e vuoi sapere se in autostrada c'è fila? C'è Waze, il social network per automobilisti. Sei davanti ad un ristorante e vuoi sapere se è buono? C'è Foursquare o Gowalla.
Facebook non poteva stare a guardare e quindi si è inventato Facebook Places, attivato nel mondo in date differenti: a metà settembre negli Stati Uniti, all'inizio di ottobre in Italia, una settimana fa in Germania.
Adesso immaginatevi che sia il primo giorno di Facebook Places in Italia e lavorate per un'agenzia pubblicitaria: arrivati in ufficio provate a fare il check-in ma, invece di trovare a quelle coordinate la vostra agenzia, vi trovate ad entrare in una concorrente. È la campagna "recruitment" di Jung Von Matt, una delle agenzie pubblicitarie tedesche più importanti del mondo che, sfruttando la data di lancio sfalsata e un indirizzo IP statunitense, quanlche giorno prima del lancio nazionale ha registrato con il suo nome gli indirizzi delle principali agenzie concorrenti. Via: Adweek.

Nessun commento: