01 marzo 2014

Tre cose sul TEDxRoma (e una sull'ADCI).


Sabato 22 Febbraio al Teatro Olimpico c'è stato il TedXRoma. Se non avete mai sentito parlare del TED vi invito a leggere qui e qui. La giornata è stata meravigliosa anche se fuori pioveva. E per un attimo mi è sembrato di stare a Cannes, in un seminario tenuto dall'inventore di Internet (che tra l'altro c'era). Impossibile riassumere qui una giornata di condivisione di idee, per cui mi limiterò a qualche piccola ispirazione.

1) THE BURIED LIFE.
Ospiti di uno speech sono stati i ragazzi del programma "THE BURIED LIFE". La loro idea? Fare una lista di cose da fare prima di morire. Per ogni desiderio che realizzano, ne devono esaudire uno di uno sconosciuto. Risultato: hanno un programma su MTV, girano il mondo a sbafo, hanno giocato a basketball con Obama e hanno fatto riabbracciare un padre e un figlio. Se ne volete sapere di più: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Buried_Life

2) SHAKE AND FOLD.
Dedicate un attimo a guardare questo intervento. È stato uno dei video registrati che ci hanno fatto vedere durante l'evento. L'idea è semplice ma rappresentata in maniera scenografica. Vi prometto che non vi asciugherete mai più le mani allo stesso modo.

3) TEVERETERNO
Andare a lavare via lo smog dai muri per fare delle opere d'arte. Questa l'idea di TevereEterno che ha disegnato sulla banchina del Tevere enormi centauri, soldati, ancelle ecc...

Nello stesso giorno veniva nominato il nuovo consiglio dell'ADCI. Alcuni dei consiglieri sono stati intervistati da questo blog. Gli auguro in bocca al lupo e spero tanto che l'evento che hanno in mente somigli un po' a cose del genere. Il nostro microsettore può diventare rilevante nella comunità solo se, nella condivisione di idee, diventa uno show.

Nessun commento: