Jörg Riommi ha 36 anni, ed è Direttore Creativo esecutivo
Saatchi&Saatchi Francoforte. Copywriter in Saatchi e Saatchi Roma, è partito
nel 2007 per approdare, prima come copy e poi come Direttore Creativo, a
Bucarest, dove ha contribuito a trasformare il piccolo ufficio nella prima
agenzia creativa in Romania.
CNN ECOSPHERE project.
1- Dove nasce la tua passione per l'advertising?
La mia passione per la pubblicità nasce all'università
durante i primi due anni del corso di laurea in scienze della comunicazione. Ma
se scavo un po’ più a fondo, quando ero piccolo ricordo che rimanevo ore a
leggere i testi scritti sui pack dei prodotti che trovavo per casa, fette
biscottate, succhi di frutta, formaggi e formaggini, biscotti Barilla, shampoo,
vini rossi bianchi e rosé e quant'altro. Per quanto stupido possa sembrare, mi
sembravano pensieri equilibrati che appartenevano a un mondo perfetto e
bilanciato, mi affascinavano. Credo che il seme fu piantato allora. Poi, anni
dopo, ho scoperto l'Idea, ed eccomi qua.
2- In che cosa consiste il tuo lavoro?
Il mio lavoro consiste nel risolvere problemi. Di
marketing, di comunicazione, di interazione, di struttura, di forma, politici,
esistenziali. Il tutto, ove è possibile, con un twist creativo.
Il mio lavoro, anche, consiste nel mantenere sempre acceso
il fuoco.
3- Qual è la tua giornata tipo?
Sveglia alle 8 am, in agenzia alle 9 am, fuori alle 8 pm, no
breaks. Questi orari sono l'unica cosa fissa, per il resto, fortunatamente,
tutto cambia ed c'è sempre qualcosa di nuovo e diverso da fare. Meetings,
Tribes, creative reviews, shootings e un sacco di altre parole inglesi si
mischiano alla rinfusa e senza troppa logica. That's still fun!
4- Come pensi sarà l'agenzia del futuro? Come si dovrà
organizzare rispetto al cambiamento del mercato?
L'agenzia del futuro è difficile da immaginare, perché è
difficile immaginare il futuro. Basta pensare a Facebook e a come in pochissimi
anni ha cambiato radicalmente le forme di socializzazione e interazione, chi
l'avrebbe mai detto ancora nel 2005? Immagino che strutture pachidermiche come
le Big Network Agencies (leggi Y&R, Mc Cann, Leo Burnett, Publicis,
Saatchi, DDB etc) nate durante il XX secolo dovranno mutare radicalmente per
non rimanere schiacciate dal loro stesso anacronistico peso. In fondo erano nate
come risposta alle necessità di comunicazione dei mercati di massa. Sono ormai
quasi solo risposte sbagliate a domande che sono cambiate. Agenzie più giovani,
come BBH or Droga 5 o Akqa, hanno trovato forme più fluide, attuali e
interessanti. Sono il futuro, ora.
5- Quali nuovi ruoli immagini nell'agenzia del futuro?
Content inspirers, digital trend scouters, word designers…
non so come si chiameranno i nuovi art e copy, account, producer etc… in
Saatchi London c'è una figura ibrida tra producer, creative, media guy e
director.. Sulla sua business card c'è scritto Head of Stuff, perché nessuno sa
definire cosa faccia di preciso e quale sia la sua precisa expertise.
Ma in fin dei conti, non sarebbe ideale che ogni creativo
fosse un po' musicista, scrittore, regista, designers, architetto, web
developer, video editor, planner, media strategist etc etc?
Il futuro è idrido e eclettico, e questa è una gran cosa
perché lasciare le sicurezze è sempre un'esperienza eccitante. Quello che non cambierà mai è la centralità del contenuto e
dunque di una relevant idea.
6- La coppia creativa cambierà?
la coppia creativa rappresenta un sistema efficiente e
produttivo basato su un binarismo che deve essere una forma arcaica
dell'umanità - marito e moglie, il miglior amico, Jagger & Richards, Mc
Cartney & Lennon… Ogni creativo ha bisogno di una spalla per confrontare il
proprio ego e avere una misura del sé. In pubblicità mi pare che il panorama
diventi sempre piu' complesso e progetti integrati a 360 gradi hanno ora
bisogno di molte più mani. L'idea al centro, e tutti intorno.
7- Quali sono 3 lavori che secondo te rappresentano il futuro?
CNN ECOSPHERE project.
ROM- ROMANIANS ARE SMART. (il seguito della fortunata campagna vincitrice del Gran Prix Promo&Activation a Cannes 2011)
HEINEKEN - STAR PLAYER.
HEINEKEN - STAR PLAYER.
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