All'estero è un proliferare di agenzie di storytelling, in grado di sviluppare universi narrativi su più mezzi. Qui abbiamo dei creativi che tradiscono costantemente la pubblicità per inventarsi mondi paralleli. È il caso di Sergio Spaccavento, Direttore Creativo associato Bcube, autore per Maccio Capatonda e lo Zoo di 105.
1) Dove nasce la tua passione per l'advertising?
Dall'esercizio costante e metodico che si esegue nello sviluppare creatività. La mia passione è proprio quella di trovare soluzioni nuove, rimescolando l'ordine delle carte. La creatività del resto non è solo intuito, è anche strategia, tattica.
E pensare che avrei intrapreso la carriera militare se non avessi studiato l'arte della guerra... creativa.
2) In che cosa consiste il tuo lavoro?
In Bcube sono il direttore creativo associato, seguo diversi clienti, mi occupo del progress e lavoro sul morale del reparto, capita di fare anche creatività. Alla NABA insegno e cerco di far appassionare i più giovani a questo lavoro.
Per lo ZOO di 105 e la tv scrivo diversi format e sceneggiature originali.
In definitiva il mio lavoro consiste nel suscitare emozioni: faccio ridere o faccio piangere, non sempre volutamente.
3) Qual è la tua giornata tipo?
Durante il giorno sono in agenzia, raramente seduto alla scrivania, tra riunioni e conference call, a meno che non sia in Università, fuori per una produzione o dai clienti.
Di sera in genere scrivo per la radio o per la tv e nel week end lavoro spesso a progetti personali.
Ah sì una volta sono anche uscito a divertirmi, ma poi mi sono annoiato.
4) Come pensi sarà l'agenzia del futuro? Come si dovrà organizzare rispetto al cambiamento del mercato?
Una fabbrica di idee, senza specializzazioni, senza ipocrisie, senza limiti. Il problema delle agenzie di oggi è che si sono strutturate troppo, manca quello spazio di sperimentazione che dovrebbe essere alla base della creatività. Non avete letto la profezia dei Maya?
5) Quali nuovi ruoli immagini nell'agenzia del futuro?
Una super segretaria mezza mutante e mezza robot che sviluppa creatività laser 4d in odorama. E poi sicuramente ci saranno account cyberpunk che presenteranno in realtà virtuale.
La verità è che se lo sapessi, sarei un visionario geniale. Oltre che dirti che il digital e gli eventi saranno più importanti dell'alt, come leggo su ogni fanzine fotocopia, non oso sbilanciarmi.
6) La coppia creativa cambierà?
Due persone per me non sono mai bastate, le idee migliori nascono da un team. Senza il confronto, la crisi e i conflitti, i concetti non possono evolversi. Non bisogna essere gelosi delle proprie idee, ma vanno fatte crescere al di fuori dei ruoli con l'umiltà dei grandi.
La mia previsione è: un art artistoide cross media, un copy mitomane dalla scrittura schizofrenica e uno specialista pragmatico, che sia un ingegnere, un programmatore o un elettricista. Altro che coppia, meglio una troppia.
7) Quali sono 3 lavori che secondo te rappresentano il futuro?
a- Gatorade: "Replay". Per vedere tutti gli episodi: http://replaycasestudy.com/
b- Target: Lost ads. http://financialarticles.partnersandsimons.com/index.php/tag/plot-placement/
c- Todos Por Un Pelo - Everyone for a hair
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